Il Panorama test

Panorama test

Panorama test è un test di screening prenatale non invasivo che consente di ottenere importanti informazioni sulla salute del bambino. È un Test che si può effettuare già dalla 9a settimana di gestazione con un semplice prelievo di sangue materno; il risultato viene inviato al medico in 8/10 giorni lavorativi. È oggi il test su DNA fetale più precoce e accurato disponibile. L’esame è effettuato in collaborazione con il laboratorio americano Natera. Dal 2018 ArchiMed ha inserito nel suo listino un nuovo servizio il Panorama test.

A cosa serve Panorama test?

Panorama, mediante la tecnologia SNP, valuta il rischio delle principali anomalie numeriche dei cromosomi fetali 21 (Sindrome di Down), 18 (Sindrome di Edwards), 13 (Sindrome di Patau), X e Y, le triploidie e le microdelezioni (Sindrome DiGeorge, Sindrome di Angelman, Sindrome di Prader-Willi, Sindrome di Cri-du-chat e Delezione 1p36).
Il test è validato anche per le gravidanze gemellari e per i casi di ovodonazione e consente di determinare entrami i sessi dei feti.
Per i gemelli monozigoti è inoltre possibile analizzare le aneuploidie dei cromosomi X e Y e la microdelezione 22q (Sindrome DiGeorge).

Che Cos’è la tecnologia SNP Assay?

Panorama test utilizza la nuova tecnologia SNP Assay (polimorfismi a singolo nucleotide) per differenziare in modo assoluto il DNA materno dal DNA fetale tramite il sequenziamento diretto di quasi 15 mila SNPs.
Il calcolo viene eseguito utilizzando l’algoritmo NATUS di Natera che integra le informazioni genetiche con i dati anamnestici della paziente fornendo una valutazione del rischio totalmente personalizzata ed esprimendo in modo preciso la frazione fetale, così come raccomandato da tutte le Linee Guida Nazionali e Internazionali.

Perché scegliere Panorama test?

Avanzato
È oggi uno dei test su DNA fetale più avanzati: un esame non invasivo, sicuro e privo di rischi che consente di avere importanti informazioni sulla salute del bambino.
Preciso
Solo Test Panorama è in grado di distinguere in maniera precisa DNA materno e DNA fetale, grazie all’innovativa metodica SNP permettendo quindi di rilevare i casi di vanishing twin.
Accurato
L’analisi è effettuata in collaborazione con Natera (USA) con il più avanzato algoritmo bioinformatico per offrire un riscontro più preciso.
Affidabile
Ha le migliori performance nel rilevare il rischio di aneuploidie: oltre il 99% di attendibilità per Trisomia 21, 18, 13 e Triploidia con un tasso di falsi positivi < 0,1 %.