Istologia

IstologiaL’istologia è la disciplina scientifica che studia le cellule che compongono i diversi tessuti cellulari che sono differenziati per forma e funzione.L’istologia è un’importante branca della biologia essenziale anche per le analisi pre e post-operatorie in ambito medico e chirurgico.

I tessuti sono strutture costituite da cellule simili per morfologia e/o per funzione,  e svolgono uno o più determinati compiti all’interno dell’organismo. Esistono quattro tipi di tessuti fondamentali:
– Tessuto epiteliale
-Tessuto connettivo
-Tessuto muscolare
-Tessuto nervoso

Questi quattro tessuti fondamentali derivano dai tessuti embrionali ovvero Ectoderma, Mesoderma e Endoderma.

L’istologia studia la morfologia dei tessuti, e le cellule che li compongono, sia da un punto di vista morfologico che funzionale. Lo strumento essenziale per l’analisi è il microscopio ottico, che permette l’osservazione diretta dei tessuti che si vogliono studiare. Per permettere un’osservazione adeguata i tessuti devono essere lavorati e trattati in vari modi: devono essere tagliati in strisce sottilissime, per poter essere osservati in controluce, devono essere colorati in vari modi,per poter essere più facilmente riconoscibili e distinguibili, e devono infine essere trattati in modo da prevenirne la decomposizione e permetterne la conservazione per analisi successive. Un tessuto che sia stato in questo modo trattato prende il nome di preparato istologico.

Il campo di studi dell’istologia è  correlato a quello di altre importanti branche biologiche e cliniche tra cui:
– Anatomia patologica
-Citologia
-Anatomia
-Fisologia
-Embriologia

Il laboratorio, per l’osservazione, utilizza personale preparato e uno strumento professionale essenziale per l’istologia, il microscopio ottico, che permette l’osservazione diretta dei tessuti trattati e lavorati che si vogliono studiare.


ESAMI CHE ESEGUIAMO PER L’ISTOLOGIA

RASCHIAMENTO CAVITA’ UTERINA
BIOPSIA ENDOMETRIALE (VABRA)
POLIPECTOMIA ENDOMETRIALE
POLIPECTOMIA ENDOCERVICALE
BIOPSIA CERVICE UTERINA
BIOPSIA VULVARE
BIOPSIA VAGINALE
BIOPSIA PORTIO
NEO CUTANEO
CONIZZAZIONE CERVICE
CURRETAGE CANALE ENDOCERVICALE
BIOPSIA ESCISSIONALE
BIOPSIA PROSTATICA 12 PRELIEVI
MASTECTOMIA

Esami morfologici della struttura di un tessuto effettuato tramite osservazione microscopica